FINALITA’ DEL CORSO : fornire gli strumenti di base per un adeguato e graduale inserimento in azienda, senza stress e con una, seppur minima, conoscenza delle dinamiche che avvengono all’interno di gruppi di persone eterogenee che si trovano a lavorare insieme, ma con funzioni e, talvolta, obiettivi diversi, seppur con la stessa missione.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO :  fornire un livello sufficiente di conoscenza su argomenti propedeutici ad ulteriori passaggi formativi più specifici rispetto alla mansione che i lavoratori andranno poi a svolgere e che serviranno da base per  poterne affrontare i contenuti.

MODALITA’ DI APPRENDIMENTO : E-learning, attraverso l’utilizzo di una piattaforma (su base Moodle) dedicata.


Questo corso ha come obiettivo fornire ai neo assunti delle soft skills che riguardino le capacità di lavorare in team, con metodo, sviluppando le doti organizzative, di relazione in complessi aziendali strutturati con dinamiche cross-functional, le capacità di comunicazione verbale e non verbale, la gestione dello stress, l’intelligenza emotiva ed il Time Management. Ma soprattutto, dato il ruolo che andranno ad occupare, sarà cruciale che siano in grado di sviluppare ottime capacità organizzative e progettuali e che siano in grado di gestire tutte le fasi di ideazione, R&E, implementazione, lancio e check & adjust di un Progetto.

Office base + Outlook : Word, Excel, Power Point, Outlook

Eustress e Distress: la differenza tra stress tonico e stress tossico. Focalizzare le risorse personali per gestire lo stress. Acquisire strumenti per affrontare la tensione sperimentata in ambito professionale

Lavorare in Team. Dinamiche Aziendali, relazioni tra colleghi, superiori e cross-functions. Responsabilità personale, accountability  e rispetto dei ruoli.

l’importanza dell’organizzazione, dei flussi e delle procedure. Cenni di LEAN thinking.

L’importanza di una comunicazione chiara e lineare nei flussi comunicazionali. Tecniche di Presentazione. 


La gestione del tempo e delle priorità. Urgente vs. Importante. Definire le priorità e difendersi dalle urgenze per guadagnare in efficienza operativa

Corso di Inglese generale. Metodo Naturale intensivo